PIA UNIONE
SORELLE DI SANTA TERESA
MARGHERITA REDI
VILLA NOSTRA SIGNORA DELLA MEDITAZIONE
Via Boccea 451 - 00166 ROMA
te. 06.6240277
Come arrivare:
Dalla Stazione Termini: Metro fino a Battistini
bus 146 scendere alla fermata prima di Via Don Gnocchi
Con auto: Raccordo anulare
prendere Via Boccea verso il centro (per 900 metri)
Dalla "VITA DELLA PIA UNIONE"
1 - La Pia Unione "Sorelle di S. Teresa Margherita" è un piccolo gruppo che vuole diventare un Istituto Secolare ispitaTo alla dottrina di S. Teresa di Gesù e di S. Giovanni della Croce.
2 - Detta Pia Unione, segue in tutto il piano della sua organizzazione, la Costituzione Apostolica "Provida Mater", l’Istruzione "Cum sanctissimus", il Motu proprio "Primo feliciter" e, sul suo sviluppo, i documenti emanati salla S. Sede per gli Istituti Secolari.
3 - Vuol servire la Chiesa e tutto dispone nella ricerca della gloria di Dio attraverso una vita interiore ben custodita.
4 - I membri interni della Pia Unione si consacrano totalmente a Dio corrispondendo così alla vocazione della santità, e vivono nello spirito di totale donazione, seguendo la dottrina del Carmelo riformato, vivendo quanto più è possibile intensamente i consigli evangelici di Castità, Povertà e Obbedienza.
5 - La vocazione delle sorelle di S. Teresa Margherita è una continuata e sempre perfetta partecipazione al mistero di Dio, di Cristo, di Maria e della Chiesa. L'unione con Dio, la vita con il Padre nel Figlio per mezzo dello Spirito Santo è la realtà più grande e insieme l'aspirazione suprema della vita interiore ed esteriore dell'anima carmelitana.
6 - Il fine che la Pia Unione delle Sorelle di S. Teresa Margherita si prefigge è quello stesso dell'Ordine da cui spiritualmente dipendono come intonazione di vita, e cioè la lode e la gloria della Trinità SS.ma perseguita tendendo alla perfezione della Carità per mezzo della Comunione di amicizia con Dio nell'Orazione.
... 30 - La Pia Unione delle Sorelle di S. Teresa Margherita accoglie tutte le anime assetate della spiritualità del Carmelo, senza tener conto della loro categoria sociale o grado di cultura. Una particolare attenzione la Pia Unione riserba a coloro che per ragioni di salute o anche per altre ragioni approfondite dal Padre e dalle responsabili, non hanno dato loro la possibilità di proseguire una consacrazione già effettuata sia in Istituti religiosi che secolari.
Nell'ammissione alla Pia Unione si tiene conto, da parte di coloro che chiedono di farne parte, della ferma volontà di donarsi al signore, della docilità interiore, e della mancanza di impedimenti canonici di qualsiasi genere.
Inoltre: spiccata pietà e inclinazione alla preghiera, studio di modificare il proprio carattere secondo le esigenze della carità e della dolcezza, zelo per la salvezza delle anime.
.... 34 - Le sorelle di S. Teresa Margherita prima di ogni cosa, nello sviluppo e nella consapevolezza della propria consacrazione, sanno che hnno il dovere di tender alla perfezione e aiutare le altre nello stesso cammino.
E' necessario, quindi, che si impegnino ad acquistare un carattere buono e docile, rettitudine di cuore e maturità di giudizio. Devono perciò vivere intensamente la vita interiore, l'umiltà più profonda, lo spirito di sacrificio e la fortezza cristiana.