CENTENARIO 1904 - 2004
LE SUORE CARMELITANE DEL DIVIN CUORE DI GESÙ
annunciano la celebrazione del CENTENARIO (1904 2004) dell'inizio delle loro attività in Rocca di Papa e della apertura della Casa di S. Giuseppe
e S. Teresa e presentano il programma delle solenni celebrazioni nella fiduciosa attesa della presenza di tanti alunni, amici, collaboratori e benefattori
che hanno fatto, e ancora fanno benefica la "casa" voluta dalla venerabile
MADRE TERESA DI SAN GIUSEPPE
( Anna Maria Tauschen van den Bosch)

**********************
I GIORNI DEL CENTENARIO
30 maggio 2004 - ore 16.30
Nella sede della Casa "S. Giuseppe e S. Teresa" via Lucatelli, 8
il Sindaco di Rocca di Papa, Umberto Ponzo, inaugura la
MOSTRA ICONOGRAFICA DEL CENTENARIO
Programma:
16.30 Accoglienza delle autorità (civili e religiose) Inaugurazione della Mostra e visita guidata Concerto Lirico
Rinfresco
16 - 17 - 18 giugno 2004, ore 18.00
presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo di Rocca di Papa -
Triduo di preghiera in preparazione alla solenne celebrazione del centenario con:
Celebrazione Eucaristica e riflessione dettata d Rev.do Padre Devis dell' Amore Misericordioso O.C.D.
Sabato 19 giugno 2004, ore 15.30
presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo di Rocca di Papa
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.Em Cardinal Giovanni Canestri,
Sacerdoti ex alunni ed amici della "Casa San Giuseppe e Santa Teresa"
con il Coro delle Suore Carmelitane D.C.J..organista Nadia Morani, direttrice Aura Mogos.
Ore 17.00 presso la Sala consiliare del comune (g.c.) OMAGGIO DEL:
PICCOLO CORO "ARCOBALENO"
di Crotta d'Adda (Cremona) presenta:
"Madre Maria Teresa: una mamma di chi non ha casa"
Meditazione musicale
musiche di Don Andrea Oldoni
segue rinfresco presso l'Istituto
**************************************
FONDAZIONE DELLA CASA DI ROCCA DI PAPA

Il convento che noi avremmo dovuto prendere era l'antico palazzo Overbeck.
Il celebre pittore tedesco aveva avuto qui la sua residenza; un poco più sopra, a ridosso della collina, aveva spesso abitato il famoso Achtermann che vi aveva costruito anche una Cappella, e che poi aveva finito la sua santa vita a Roma.
Nel palazzo Overbeck vi era anche una cappella di famiglia. Don Carlo, il sacerdote più anziano di Rocca di Papa, ci raccontò molti episodi riguardo ad Achtermann, che il popolo di Roma onora come Santo.
La sua bontà e la sua beneficenza gli avevano guadagnato tutti i cuori. Egli era stato pioniere per noi, suore tedesche, che volevamo e dovevamo stabilirci qui.
Lo stupendo panorama e la foresta che apparteneva al Convento, ci fanno dimenticare a poco a poco la pessima impressione che ci avevano fatto gli stabili, completamente abbandonati.
Innanzi tutto bisognava regolare il gravissimo problema della compera. Per fortuna io ero ben assistita, nella compera dal Signor Passorelli, costruttore della Chiesa Carmelitana di S. Teresa.
Quando finalmente ci fummo accordati sul prezzo, stabilimmo, come data di ingresso, il 17 giugno 1904. .
(Autobiografia, cap. X pag. 172 - 173)
In una visita al nostro convento di Pescara (aprile 2007)

*************
E' uscito un libro
